Pro Loco & Turismo

Le Pro Loco nell’organizzazione turistica

Le Pro Loco sono associazioni territoriali di volontariato di interesse pubblico basate sulla promozione, la tutela del territorio. Mirano alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali. Condizioni queste che favorisconopro_loco-blue-rgb lo sviluppo sociale, culturale e turistico delle località migliorando la qualità della vita sia dei residenti che dei turisti.

In molte Regioni Italiane le Pro Loco sono riconosciute attraverso normative regionali o provinciali, che favoriscono e garantiscono un ottimo livello di informazione turistica, grazie alle risorse appositamente destinate.

Le Pro Loco sono presenti, con propri rappresentanti, a vari livelli negli organilogo unpli toscana che si occupano del turismo a livello nazionale, regionale, provinciale e locale.

In Toscana la legge Regionale sul Turismo ha riconosciuto dal 2000 il ruolo svolto dalle Pro Loco nella organizzazione turistica regionale, consentendo ai Comuni l’affidamento diretto degli Uffici di Informazione locale direttamente alle Pro Loco iscritte nell’Albo delle Pro Loco.

Questo ha consentito di ampliare notevolmente la rete degli Uffici Informazione gestiti da Pro Loco, in quanto grazie al volontariato delle Pro Loco i Comuni possono realizzare economie, senza niente perdere per quanto concerne la professionalità degli addetti agli Uffici Informazione, sia dipendenti delle Pro Loco che volontari, per i quali l’Unpli svolge da diversi anni corsi di formazione specifici.

Gli uffici informazioni gestiti dalle Associazioni Pro Loco

In Toscana circa un terzo degli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica sono gestiti dalle Pro Loco, che coprono i servizi con oltre 100 dipendenti e oltre 350 volontari delle Pro Loco. Info 2

Le piattaforme di formazione gratuita

Dal 2014 gli operatori di Uffici Informazione ed Accoglienza Turistica delle Pro Loco Toscane possono usufruire di una piattaforma di formazione gratuita e continua grazie ai progetti coordinati da Unpli Toscana e Comitato Provinciale Unpli Lucca, ai quali è possibile accedere grazie alla presenza dei dipendenti degli uffici, condizione indisUff. infopensabile per la presentazione di tali progetti.

Il Servizio Civile

Da molti anni le Pro Loco e gli Uffici di Informazione Turistica formano nuovi giovani e cercano di avvicinarli all’Associazione attraverso l’opportunità del Servizio Civile Nazionale e Regionale. Questi volontari affiancano gli operatori nella gestione dell’ufficio, realizzano materiale promozionale, aggiornano i social network e svServizio Civile Regione Toscanaolgono ogni attività utile alla promozione e valorizzazione turistica del territorio nel quale operano.

Ulteriori Informazioni

L’UNPLI nel 2012 è stato accreditato dall’UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e ha stipulato un protocollo d’intesa con UPI, ANCI e UNCEM Toscana.

Le Pro Loco attive in Toscana ed associate all’Unpli sono attualmente 356.