#fuori – Il mondo Pro Loco sbarca su un’app

La nuova frontiera della comunicazione è fatta di velocità, semplicità e dinamismo e le app completano sempre di più il nostr#fuori-app-001o modo di comunicare.

Il nome di questa nuova app #fuori, si ispira all’aria aperta, ovvero dove hanno luogo la maggior parte delle attività organizzate dalle Pro Loco come sagre, concerti, manifestazioni sportive, passeggiate enogastronomiche, laboratori e molto altro.

Spesso però non si è a conoscenza di tanta abbondanza e la app #fuori è stata pensata per sopperire a questa mancanza.

Il Comitato Regionale Pro Loco Unpli Toscana, da sempre attento alle esigenze delle Pro Loco presenti sul territorio, aderisce con entusiasmo ad un nuovo modo di promozione delle attività, integrando all’utilizzo del sito internet www.unioneproloco.it per la promozione di eventi, un’app semplice ed intuitiva.

Il progetto nasce in Trentino Alto Adige, quando nel 2014 la Federazione Trentina delle Pro Loco e loro Consorzi ha avviato un piano di sviluppo durato 6 mesi che ha portato al varo di questa app molto particolare poiché è la prima applicazione in Italia dedicata agli eventi del no profit e delle Pro Loco. Proprio per questa sua specificità sta attirando un pubblico sempre crescente e sta portando a collaborazioni extra regionali, come quella con le Pro Loco Toscane.

Inizialmente la app contemplava solo eventi delle Pro Loco del Trentino ma oggi, a seguito degli accordi con gli enti omologhi alla Federazione delle rispettive regioni, #fuori app presenta anche le iniziative di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere le altre regioni italiane, per far sì che la app diventi un punto di riferimento per trovare eventi a livello nazionale.

I numeri finora sono incoraggianti: quasi 4000 download, in Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Sicilia, testimonianza che l’interessamento non è solo locale, ma anche di chi si sposta per piacere.

#fuori è pensata, infatti, non solo per il residente ma anche per chi è nuovo del territorio e ha bisogno di avere tutta l’offerta di intrattenimento locale a portata di mano. È utile perché, attraverso l’opzione di geolocalizzazione, trova gli eventi più vicini all’utente, indicandogli anche la via per raggiungerli. Questa app permette inoltre di condividere con un click l’evento sui principali social network (facebook, twitter, instagram) ed inviarli tramite whatsapp ed email.

Uno strumento utile, gratuito e semplice da usare che ci auguriamo possa diventare un’utile presenza sugli smartphone degli italiani.

Annunci