Seravezza

seravezza

Seravezza è un comune di 13.440 abitanti, in Versilia, nella provincia di Lucca. Seravezza fa parte della Versilia storica, unitamente ai comuni di: Forte dei Marmi, Stazzema e Pietrasanta. Il suo territorio presenta una morfologia piuttosto varia: a est vi sono i rilievi delle Alpi Apuane; più ad ovest si trova la zona pedemontana comprendente le frazioni di Basati e Azzano. Il capoluogo Seravezza si trova incuneato in una piccola valle percorsa da due torrenti, il Serra ed il Vezza, discendenti dalle Alpi Apuane: unendosi, danno vita al fiume Versilia. L’origine del nome “Seravezza” non deriva, come si potrebbe pensare, dal nome dei due fiumi che la attraversano (Serra e Vezza). È vero l’esatto contrario: è il paese che dà il nome ai due torrenti. Il nome Seravezza deriva invece dal toponimo longobardo Sala Vetitia, che indicava un centro di scambi commerciali[2]. Nonostante questa evidenza storica, l’errore sovente permane, al punto che numerose volte – specialmente sulla carta stampata – troviamo scritto “Serravezza”, con due erre, invece di Seravezza, con una erre sola.

La città ospita la Villa Medicea di Seravezza (costruita nel 1560), residenza estiva della famiglia dei Medici, divenuta dopo l’unità d’Italia sede municipale fino al 1966 ed oggi sede del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, della biblioteca comunale, dell’archivio storico e di esposizioni di arte moderna e contemporanea, nonché le annesse Scuderie Granducali, recentemente ristrutturate dopo anni di abbandono, e anch’esse sede di esposizioni e convegni. l 23 giugno 2013 la XXXVII Sessione del Comitato per il Patrimonio dell’Umanità a Phnom Penh ha iscritto la Villa Medicea di Seravezza, unitamente alle altre ville e giardini medicei in Toscana nella lista dei siti UNESCO come 49° bene in Italia. Degni di nota sono inoltre la chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara e l’oratorio della Santissima Annunziata.

La Pro Loco e le manifestazioni

DSCN1062L’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza venne costituita nel 1930 con lo scopo di migliorare la vita del paese, tutelare e valorizzare le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo attraverso festeggiamenti, spettacoli e manifestazioni come “Il Carnevale dei Piccoli” e la tradizionale Fiera di S. Lorenzo.

Le attività della Pro Loco, anch’esse funestate dalla guerra, ripresero vigore negli anni ’50, in particolare durante il periodo estivo con il cosiddetto “Agosto Seravezzino”. Tra le manifestazioni che caratterizzavano la rassegna estiva figurava la Mostra-Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea
La collaborazione con l’EPT (Ente Provinciale del Turismo) permise alla Pro Loco di diventare il punto di riferimento per associazioni, comitati cittadini e organizzazioni interessate alla sviluppo turistico del territorio.
Gli anni ’80 e’90 con “Gli Artisti in piazza” e “Il Simposio Internazionale di Scultura sulla Via di Michelangelo” permisero a Seravezza di vivere un periodo culturale e artistico fiorentissimo, premiato dalla numerosa partecipazione di seravezzini e turisti agli eventi organizzati dalla Pro Loco. Il Palazzo Mediceo diventò la suggestiva cornice delle manifestazioni estive che culminavano con la “Rosa d’Argento”, concorso canoro che ha avuto tra i suoi presentatori un Giorgio Panariello ad inizio carriera.

2294_PALAZZO_MEDICEOL’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza negli anni Cinquanta del secolo scorso cominciò ad occuparsi anche dello sviluppo turistico in Versilia e in Alta Versilia, realizzando l’Ufficio Informazioni Turistiche a Seravezza in collaborazione con l’E.P.T.; a quel tempo l’accoglienza turistica era prevalentemente rivolta ad un turismo nazionale e consisteva essenzialmente nel fornire informazioni a carattere generale sul territorio apuo-versiliese.
A partire dal 1989 l’Ufficio Informazioni fu riorganizzato con l’ausilio di operatrici plurilingue per soddisfare la crescente domanda turistica, che vedeva sempre più la presenza di turisti stranieri. L’apertura stagionale fu poi potenziata nelle due stagioni ‘90-’91, con la collaborazione dell’A.P.T. Versilia; inoltre, nell’autunno ’91, l’Ufficio Informazioni Turistiche intraprese una collaborazione col Parco delle Alpi Apuane, che portò alla creazione del Centro Accoglienza Visitatori con apertura annuale.

Da quegli anni, in collaborazione con le associazioni di categoria e con i consorzi locali, la Pro Loco ha partecipato a fiere promozionali, ha realizzato materiale informativo come dépliant relativi al territorio ed ha organizzato escursioni e manifestazioni, promuovendo il territorio del Parco delle Alpi Apuane, dei Comuni di Seravezza e Stazzema; lì, nel 1992, attivò un Punto Informazioni Turistiche stagionale con sede in Piazza Europa a Pontestazzemese.
Nel 1994 l’Associazione Pro Loco Seravezza, in collaborazione con l’A.P.T. Versilia e il Comune di Pietrasanta, attivò un Ufficio Informazioni Turistiche perfino in Piazza Duomo a Pietrasanta, con apertura annuale.
Negli ultimi anni (dal 2001 ad oggi), per il progetto di apertura di un Ufficio Informazioni Turistiche a Seravezza, l’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza ha potuto contare sulla collaborazione e sul contributo della Provincia di Lucca, dell’A.P.T. Versilia, del Comune di Seravezza, della Comunità Montana (oggi divenuta Unione dei Comuni Alta Versilia) e del Parco Regionale delle Alpi Apuane; dal 2006 l’Ufficio Informazioni è arrivato ad avere un’apertura annuale, grazie soprattutto al duro lavoro dei volontari della Pro Loco che si sono adoperati affinché questo potesse avverarsi.

Il Servizio Civile

Infine, dal 2005 l’Associazione Pro Loco Seravezza ha attivato il Servizio Civile Nazionale tramite l’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane. Ciò le permette di poter disporre di ragazzi che svolgono attività di volontariato in progetti di valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze naturali locali.

http://www.prolocoseravezza.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...