Cos’è l’UNPLI?

logo unpli luccaL’U.N.P.L.I.  (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) è l’unica Associazione di riferimento per le Pro Loco attualmente esistente a livello Nazionale.
L’Unpli è nata nel 1962, con l’intento di fornire alle Pro Loco Associate assistenza, informazione, formazione e per rappresentarle ad ogni livello istituzionale per migliorare in loro favore la legislazione Nazionale e Regionale.
L’Unpli è presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali (Comitati Regionali Unpli) , provinciali e/o di bacino.

 Gli indirizzi politici e programmatici sono affidati al Consiglio Nazionale, composto da 30 Consiglieri, dei quali 20 in rappresentanza di altrettanti Comitati Regionali e 10 eletti, unitamente ai Revisori dei Conti ed ai Probiviri, dall’Assemblea Nazionale delle Pro Loco associate che si svolge a cadenza quadriennale.
Oggi l’UNPLI rappresenta sul territorio nazionale più di 4.500 Pro Loco associate, e si adopera affinché queste Associazioni no profit, che da più di cento anni si occupano di turismo e valorizzazione della località in cui operano, abbiano sempre un punto di riferimento cui rivolgersi, che le guidi nella loro crescita come enti turistici ed abbiano ai vari livelli Nazionale, Regionale e Provinciale il giusto riconosci.mento che meritano per la loro insostituibile azione. L’UNPLI, nata con l’intento di tutelare e rappresentare le Pro Loco, svolge costantemente un enorme lavoro per conferire alle sue affiliate il giusto riconoscimento nel settore turistico. A tal proposito ha stipulato a livello Nazionale una serie di convenzioni con enti pubblici e privati che prevedono cospicue facilitazioni economiche per le Pro Loco stesse. A livello Regionale, l’Unpli Toscana è organizzata in un Comitato Regionale, il cui Presidente è eletto con elezione diretta da tutte le Pro Loco Toscane associate in occasione della apposita Assemblea Generale per il rinnovo delle cariche sociali che si tiene ogni 4 anni. Fanno parte del Comitato Regionale Unpli della Toscana anche i 10 Presidenti dei Comitati Provinciali, eletti ciascuno nelle apposite assemblee provinciali cui partecipano le Pro Loco della Provincia associate all’Unpli.
I Comitati Provinciali, presieduti dal Presidente Provinciale, sono costituiti da tutte le Pro Loco della Provincia in regola con la quota sociale

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...